Il Segretario

Domenico De Santis – Classe 1982, barese, papà di Giulia. Tra i fondatori dell’associazione STUDENTI.NET negli anni Novanta.

Nel Febbraio 2001 viene eletto segretario regionale pugliese della Sinistra Giovanile (organizzazione giovanile dei DS). Nel corso degli anni ha ricoperto incarichi regionali, nazionali nei Democratici di Sinistra. Dal 2007 componente dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico. Componente della Direzione Nazionale e Vice Presidente Nazionale del Partito Democratico dal 30 Aprile 2017.

Attento ai temi sociali, della scuola e dell’immigrazione. Negli anni è stato promotore dell’istituzione dell’anagrafe degli eletti in numerosi comuni, della legge per l’accesso universale ai saperi “open source” e della proposta per l’accesso gratuito della rete wifi. Ha scritto per la rivista “Italiani Europei”, per il blog “Resto al Sud”, per il blog de l’Unità. Ha pubblicato con caratteri mobili il volume “La sinistra che vota Grillo” (maggio 2013), con la prefazione di Peppino Caldarola.

Dal 2015 riveste l’incarico istituzionale di Consigliere presso la Regione Puglia guidata da Michele Emiliano. Nel 2020 con 15600 preferenze è risultato il primo dei non eletti nel Consiglio Regionale della Puglia.

Segretario Regionale del Partito Democratico della Puglia dal 1 Aprile 2023.