Al via la scuola di formazione politica “Mimì Ranieri” del Partito Democratico Puglia: tre giorni di dialogo e approfondimento
Dal 29 novembre al 1° dicembre, la città di Melpignano ospiterà il primo appuntamento della Scuola di formazione politica “Mimì Ranieri”, un’iniziativa promossa dal Partito Democratico della Puglia con l’ambizioso obiettivo di contribuire a costruire una nuova classe dirigente, ma anche di offrire uno spazio di dialogo e riflessione sui temi più rilevanti del nostro tempo. Questo primo evento verterà sui temi della pace, dei rapporti internazionali e dello sviluppo sostenibile e vedrà la partecipazione di importanti figure del panorama politico, culturale e accademico, con l’obiettivo di coinvolgere giovani, amministratori e cittadini in un confronto costruttivo sulle sfide globali e locali.
La manifestazione si aprirà venerdì 29 novembre alle ore 10:00 con i saluti istituzionali della Sindaca di Melpignano e Responsabile formazione del PD Puglia Valentina Avantaggiato. Interverranno inoltre il Segretario del PD locale Jacopo Portaluri, il Segretario provinciale dei Giovani Democratici Cosimo Dima, il Segretario del PD Salento Luciano Marrocco, il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il Consigliere regionale Donato Metallo, la Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone e l’On. Claudio Stefanazzi. Il primo panel della scuola avrà come titolo “Le giovani generazioni e la geopolitica. L’incidenza delle crisi internazionali sulle tornate elettorali” e vedrà gli interventi dell’analista di YouTrend Francesco Intini e dell’esperto di VirtusInfluence Lenny Benbara.
Il pomeriggio si aprirà con una lezione dal titolo “Istituzioni internazionali e sovranazionali a supporto della pace”, tenuta da Susanna Cafaro, docente di Diritto internazionale all’Università di Lecce. Seguirà l’intervento dal titolo “I giovani messaggeri di pace” dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto e portavoce della CEI Puglia Monsignor Giuseppe. Successivamente si terrà il panel “Ucraina, Stati Uniti, America Latina. Quale pianeta per gli anni 30 del terzo millennio”, con la Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, il capodelegazione UE-USA del Parlamento europeo Brando Benifei e il ricercatore del CeSPI Federico Nastas. La giornata si concluderà con il panel “L’UE e la funzione del Partito Socialista Europeo. Nuove visioni e nuove strategie per l’Europa”, con il Segretario Generale del PSE Giacomo Filibeck e il Presidente della Commissione ENVI del Parlamento Europeo Antonio Decaro, moderati dalla Vicesindaca di Aradeo Georgia Tramacere.
La giornata di sabato 30 novembre si aprirà con la lezione dell’Ambasciatore Pietro Benassi, intitolata “L’Europa nello scenario internazionale. Istituzioni europee e diplomazia, la politica in tempo di guerra”. Seguirà l’intervento del Capodelegazione PD al Parlamento europeo e Presidente della Fondazione DEMO Nicola Zingaretti dal titolo “Una nuova generazione di pace per un’Europa più umana”, introdotta dalla Segretaria dei Giovani Democratici della Puglia Claudia Caputo.
I lavori del pomeriggio saranno aperti dal panel “Medioriente, come conquistare la pace in una regione dilaniata”, moderato dalla Responsabile diritti del PD Puglia Shady Alizadeh, con il giornalista Christian Elia e la corrispondente di guerra Francesca Borri. Seguirà il panel “Filiere produttive globali, nuovi equilibri e conflitti”, con il Prof. Pietro Masina dell’Università di Napoli L’Orientale, il Portavoce di Oxfam Italia Francesco Petrelli e la Presidente di Slowfood Italia Barbara Nappini. La giornata si concluderà con un panel dal titolo “La transizione energetica come strumento di pace. Per un piano nazionale energetico sostenibile e rinnovabile”, che vedrà il dialogo tra la Responsabile nazionale per la conversione ecologica del PD nazionale On. Annalisa Corrado e il Presidente del Kyoto Club Italia Francesco Ferrante.
La mattinata di domenica 1° dicembre, che concluderà i lavori della tre giorni, sarà strutturata in tre panel. Il primo, dal titolo “Il diritto di emigrare. I modelli di accoglienza e di integrazione”, vedrà gli interventi dell’ex Presidente di Emergency On. Cecilia Strada, del giornalista caporedattore di “Avvenire” Toni Mira e del corrispondente della Radiotelevisione Pubblica Greca Dimitri Deliolanes, moderati dal Responsabile antimafia del PD Puglia Leonardo Palmisano. Seguirà un dibattito sul futuro dell’Unione Europea, dal titolo “L’Unione Europea: tra regioni, territori e Stati”, con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Consigliere del Presidente della Regione Puglia, già europarlamentare, Giovanni Procacci e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, moderati dal Responsabile organizzazione del PD Puglia Pierpaolo Treglia. Le conclusioni saranno affidate alla Responsabile partecipazione e formazione politica del PD nazionale Marwa Mahmoud, al Capogruppo del PD al Senato Francesco Boccia, al Segretario del PD Puglia Domenico De Santis e alla Responsabile formazione del PD Puglia, nonché Sindaca di Melpignano, Valentina Avantaggiato.
LA PARTECIPAZIONE E’ LIBERA
Per ulteriori informazioni scrivere a: organizzazione@pdpuglia.org
“Ottanta giovani – sottolinea il segretario del PD Puglia Domenico De Santis – parteciperanno ai corsi per 1 anno e saranno formati per diventare, speriamo, la nuova classe dirigente.
Sarà una bella 3 giorni e poi l’appuntamento sarà ripetuto una volta al mese.
Dopo la nascita del giornale, la riattivazione della rete delle Feste, con la scuola di formazione andiamo avanti nel costruire il nuovo PD pugliese e una nuova classe dirigente.
Questa scuola rappresenta più di un percorso formativo: è un invito a costruire insieme una politica più giusta, responsabile e vicina ai bisogni delle persone, partendo dal dialogo e dalla condivisione di idee”.