La povertà in Puglia – Nuovi strumenti regionali di contrasto

La povertà in Puglia

Si terrà alle ore 17.30 di lunedì 11 dicembre 2023, nella sede del Partito Democratico di Puglia a Bari, in via Re David, 17, il convegno dal titolo La povertà in Puglia – Nuovi strumenti regionali di contrasto.

Aprirà i lavori Domenico De Santis, segretario regionale del PD; interverranno Franco Lacarra, responsabile welfare PD Puglia, Vito Peragine, docente Uniba, Francesco Zaccaria, responsabile enti locali PD Puglia, Debora Ciliento, consigliera regionale PD e Rosa Barone, assessora regionale al welfare.

“Nel nostro paese la povertà cresce in maniera impressionante – dichiara Domenico De Santis, segretario regionale PD Puglia – anche chi lavora vive in uno stato di difficoltà effettiva visto che gli stipendi sono ancora troppo bassi. L’azzeramento del fondo affitti, voluto dal governo nazionale, complica pesantemente la situazione. Abbiamo voluto organizzare una giornata di approfondimento con gli attori principali del welfare in Puglia”.

Secondo Franco Lacarra “sono in aumento tutte le povertà, quelle alimentari, quelle educative e quelle relazionali. Il Red rappresenta una boccata di ossigeno atteso che le politiche del governo sono contro i ceti più bassi della popolazione.”

“Quando si parla di povertà – continua Debora Ciliento – bisogna evidenziare quelle economiche e quelle educative. Per contrastarle è necessario unire le forze e cercare soluzioni concrete. Di certo l’aver azzerato il fondo affitti o tagliato il reddito di cittadinanza non è la giusta via da percorrere. Nonostante tutto la regione Puglia si sta facendo carico di diverse fragilità attraverso interventi mirati. Investire sui più piccoli, abbattere le disuguaglianze aiuta a fare sì che la non violenza si faccia sempre più strada”.

Domenico De Santis
Segretario Regionalele PD Puglia
Pierpaolo Treglia
Resp. Organizzazione PD Puglia